Profilassi e Prevenzione

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la salute non è solo l’assenza di malattia ma soprattutto lo stato di benessere fisico psichico mentale della persona. Ciò permette all’individuo di svolgere a pieno il suo ruolo sociale.

Dal punto di vista igienico sanitario per prevenzione si intende mettere in atto delle misure di profilassi cioè difendersi prima di arrivare alla malattia. La prevenzione, soprattutto attraverso l’informazione e l’educazione, continua a rappresentare l’arma più efficace nella lotta delle patologie.

Le campagne di prevenzione e di informazione svolte con grande impegno dalla seconda metà degli anni ’80 soprattutto attraverso i mezzi di comunicazione di massa ha portato a riduzioni significative di malattie più o meno gravi. Per questo è importante proseguire nell’impegno per la prevenzione.

La prevenzione di base che offrono i nostri centri è la chiave di una ottimizzazione della salute orale . L’igiene dentale non significa rimuovere solo macchie esterne ai denti causa di inestetismi, ma rappresenta un corretto approccio a tutte le problematiche della cavità orale. Ed inoltre permette la rimozione di focolai infettivi che possono ripercuotere in altri distretti del corpo. Per perseguire questo scopo è indispensabile far conoscere al bambino e all’adulto, i motivi che rendono necessari questi atteggiamenti preventivi

Una seduta d’igiene dentale permette di rimuovere placca e tartaro sopra e sotto gengivale, che rappresentano la causa universalmente riconosciuta come primaria alle due grandi patologie odontoiatriche, quali carie e parodontiti.

Gli operatori sanitari specializzati in questo ambito sono i laureati in Igiene Dentale.
L’auspicio dei nostri centri è quello di poter coinvolgere e collaborare in un aspetto multidisciplinare tutti gli operatori sanitari medici e non medici delle loro varie specialità.